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Giovedì 21 Settembre 2017

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Amministrazione Trasparente

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SERVIZI EROGATI

Le Certificazioni UNI ISO 9001:2008

Il Comune di Cagliari sin dal 2001 ha iniziato un processo di innovazione e riqualificazione delle strutture comunali, con una serie di atti che hanno portato alla riorganizzazione degli Uffici e dei Servizi, ma il percorso che ha portato a questo prestigioso risultato è ufficialmente iniziato nel 2006, quando il Servizio Sviluppo Organizzativo, Risorse Umane e Cantieri Regionali, è stato “per primo” sottoposto agli accertamenti di conformità alla norma UNI ISO 900, ottenendone la relativa certificazione.

In seguito, in conformità con le dichiarazioni programmatiche del Sindaco, approvate dal Consiglio Comunale, si è deciso di estendere il Sistema Qualità a tutta la struttura comunale e di verificare il buon esito di tale processo ricorrendo ad organismi indipendenti, abilitati a rilasciare gli attestati di conformità alla norma.

Ciò rappresenta il primo passo verso l'utilizzo di un Sistema di gestione per la Qualità, il cui scopo è quello di migliorare la gestione dei processi di ciascun Servizio, attraverso la semplificazione e la razionalizzazione degli stessi, monitorando le azioni e verificando i risultati raggiunti.

Questo risultato ha sicuramente consentito al Comune di Cagliari di porsi all'avanguardia in ambito nazionale, ma il vero intendimento dell'Amministrazione era quello di rileggere le proprie attività, anche quelle più sperimentate, avendo due punti di riferimento costanti: il dipendente e il cittadino/cliente.

Il percorso è stato complesso e si è snodato per una moltitudine di strade, alcune delle quali esplorate per la prima volta: il coinvolgimento dei dirigenti; la formazione dei dipendenti; il miglioramento degli strumenti di comunicazione interna ed esterna; i controlli di tutte le sedi sotto l'aspetto della salute e sicurezza; l'attenzione nei confronti del clima lavorativo che è stato monitorato con appositi questionari e con la collocazione di cassette per reclami a disposizione dei lavoratori.

Nel corso del 2009, dopo una serie di accertamenti effettuati da organismi internazionali indipendenti (Moody International e Bureau Veritas),  il Comune di Cagliari ha ottenuto la duplice certificazione che attesta la conformità delle sue strutture ai parametri di qualità ed etica stabiliti rispettivamente dalle norme ISO 9001:2008 e SA 8000:2008.

In sintesi, la certificazione ISO 9001 specifica una serie di requisiti volti a stimolare la capacità organizzativa di un'azienda, per guidarla all'erogazione di servizi o prodotti di qualità, conformi alle aspettative dei clienti. La SA 8000, invece, elenca i criteri guida per adeguare la propria struttura ad una serie di requisiti sociali che fanno riferimento ai diritti dell'uomo e dei lavoratori.

Le certificazioni ISO9001 e SA8000 sono giunte a scadenza nel mese di dicembre 2012.

Poichè il mantenimento del sistema qualità rappresenta per l'Amministrazione un importante obiettivo strategico, funzionale sia alla propria organizzazione interna che alla soddisfazione dei cittadini, si è proceduto al rinnovo della certificazione ISO 9001 con validità sino al 10 gennaio 2016.

Mentre, in riferimento alla certificazione SA8000, l'esperienza acquisita consente di mantenere il sistema implementato attraverso il coordinamento dell'ufficio Qualità-Etica e del RSPP per quanto attiene il tema della sicurezza.

Prossimo obiettivo dell'Amministrazione sarà mantenere i riconoscimenti ottenuti.
Il costante rispetto dei principi normativi è periodicamente controllato dagli organismi di certificazione, nonchè attraverso il monitoraggio ad opera delle visite ispettive, interne ed esterne.

Tuttavia, colui che è veramente legittimato a controllare l'operato del Comune in termini di Qualità è il cittadino/cliente. L'attenzione al cittadino è dunque fondamentale per la politica della Qualità e l'Amministrazione deve essere in grado di registrarne il grado di soddisfazione attraverso indagini di customer satisfaction.

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