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Venerdì 22 Settembre 2017

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Dettaglio tipologia procedimento

L’autenticazione della firma è l’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.
Iter del procedimento

Modalità di avvio:  Di parte

Descrizione:  L’autenticazione della sottoscrizione è l’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la stessa è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive. Per i minorenni la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore. Il T.U. sulla documentazione amministrativa (DPR 445/2000) ha eliminato l'autenticazione delle sottoscrizioni sulle istanze e sulle dichiarazioni sostitutive rivolte alle Pubbliche amministrazioni o ai gestori o esercenti pubblici servizi. E' sufficiente sottoscrivere e allegare la fotocopia di un documento d'identità valido. L'autentica di sottoscrizione è richiesta solo se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli sopra indicati o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici. Restano esclusi gli atti negoziali: contratti, procure, manifestazioni di volontà e accettazione o rinuncia di incarichi. L'autentica di copia consiste nella attestazione da parte del Pubblico Ufficiale incaricato dal Sindaco che la copia di un documento è conforme all'originale che egli stesso ha emesso, o ha in deposito, o che gli viene esibito. L'autentica è riportata dal pubblico ufficiale autorizzato in calce alla copia. Semplificazione - Modalità alternative all'autenticazione L'interessato può dichiarare che la copia di un documento è conforme all'originale rilasciato o conservato da una Pubblica Amministrazione, in calce alla copia stessa, sottoscritta dall'interessato di fronte al dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure, una volta sottoscritta, trasmessa via fax, a mezzo posta o tramite un incaricato insieme alla fotocopia del documento d'identità oppure con strumenti telematici.

Soggetti esterni, nonché, strutture interne coinvolte nel procedimento:  _______________

Termini del procedimento:
  • Decorrenza termine:  dalla presentazione istanza
  • Fine termine:  Contestuale alla richiesta e comunque entro 30 giorni
  • Tempo medio:  1 giorno
  • Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale:  No

Provvedimento finale:  Autenticazione di sottoscrizione o copia

Responsabile del procedimento e Unità Organizzativa competente

Unità organizzativa competente del procedimento:  Servizio Affari Generali, Demografico, Decentramento, Elettorale, Cimiteriale
Dirigente: Alessandra Serenella Piras – eMail: serenella.piras@comune.cagliari.it

Responsabile del procedimento: Alessandra Serenella Piras – eMail: serenella.piras@comune.cagliari.it

Organo competente adozione provvedimento finale: Responsabile del procedimento

Modalità per richiedere informazioni sul procedimento: Presso gli Uffici di Città e Municipalità di Pirri - recapiti telefonici e di posta elettronica indicati sul sito web istituzionale.

Modalità e informazioni per presentare l'istanza
Procedura informatizzata online: Non previsto

Altre modalità di invio: Non previsto

Atti e documenti a corredo dell'istanza: Fotocopia documento d'identità


Modulistica reperibile presso: Uffici di Città e Municipalità di Pirri

Pagamenti previsti e modalità: Diritti di segreteria pari a € 0,26 se in esenzione dall'imposta di bollo e € 0,52 se in bollo

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela: Avverso il rifiuto di rilasciare una attestazione di copia autentica è possibile il ricorso al Prefetto di Cagliari nel termine di trenta giorni dalla data della notifica del provvedimento definitivo del responsabile del procedimento. Contro gli atti del Prefetto è possibile proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente entro il termine di 60 giorni dalla notifica oppure, ricorso straordinario al Capo dello Stato per soli motivi di legittimità entro 120 giorni dalla notifica.

Titolare del potere sostitutivo : Giovanni Mario Basolu Mail: giovanni.basolu@comune.cagliari.it

Ulteriori informazioni

Risultati indagini di customer satisfaction: -

Riferimenti normativi: DPR 445/2000 - DPR 642/72 e succ. mod. e tab.B allegata - L. 184/83 - ART.39 del D.L.271/89 - L. 53/1990 - D.P.R. 169/2005: DPR 221/2005 - L. 248/2006 - L. 604/62 (tab.D) e succ. mod. - circolari Agenzia delle Entrate

Data aggiornamento: 02/12/2015