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Venerdì 22 Settembre 2017

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Dettaglio tipologia procedimento

L’autorizzazione alla sepoltura viene rilasciata dopo la registrazione della dichiarazione di morte, e decorsi 24 ore dal decesso
Iter del procedimento

Modalità di avvio:  Di parte o d'ufficio

Descrizione:  1)Istanza a richiesta degli interessati, o su autonoma volontà della pubblica amministrazione: congiunti del defunto, agenzie funebri incaricate; 2) verifica requisiti; 3) rilascio dell’atto a firma dell’Ufficiale dello Stato civile delegato

Soggetti esterni, nonché, strutture interne coinvolte nel procedimento:  Asl, Procura della Repubblica, Prefettura, ufficio Cimiteri, Comuni, Imprese funebri

Procedimenti correlati interni: Termini del procedimento:
  • Decorrenza termine:  Ricezione istanza
  • Fine termine:  Immediata se presente tutta la documentazione necessaria.
  • Tempo medio:  1 giorno
  • Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale:  No

Provvedimento finale:  Rilascio autorizzazione alla sepoltura

Responsabile del procedimento e Unità Organizzativa competente

Unità organizzativa competente del procedimento:  Servizio Affari Generali, Demografico, Decentramento, Elettorale, Cimiteriale - Ufficio Stato Civile - Denunce di morte – Indirizzo: Piazza Alcide De Gasperi 2 - piano 2 – Telefono: +39 070 6778401 / 6778432 – Fax: +39 070 6778503
Dirigente: Alessandra Serenella Piras – eMail: serenella.piras@comune.cagliari.it

Responsabile del procedimento: Alessandra Serenella Piras – eMail: serenella.piras@comune.cagliari.it

Organo competente adozione provvedimento finale: Servizio Affari Generali, Demografico, Decentramento, Elettorale, Cimiteriale - Ufficio Stato Civile - Denunce di morte
Dirigente: Alessandra Serenella Piras – eMail: serenella.piras@comune.cagliari.it

Modalità per richiedere informazioni sul procedimento: Personalmente presso l'ufficio denunce di morte - Piazza Alcide De Gasperi 2 - piano 2 - Telefono: 070 6778683 / 6778483 – Fax: 070 6778503 - Municipalità di Pirri Via Alberto Riva Villasanta, 35 - Telefono: +39 070 6778838 - o rivolgendosi ai recapiti telefonici e di posta elettronica indicati nel sito web istituzionale.

Modalità e informazioni per presentare l'istanza
Procedura informatizzata online: Non previsto

Altre modalità di invio: Non previsto

Atti e documenti a corredo dell'istanza: •modello ISTAT debitamente compilato e sottoscritto dal medico (se non già prodotto per la dichiarazione di morte) - - •certificato del medico necroscopo dell'azienda ASL con indicata la causa della morte ed il periodo di osservazione (in genere 24 ore dal decesso) - - •in caso di morte violenta od improvvisa il nulla-osta rilasciato dall'Autorità Giudiziaria. -


Modulistica reperibile presso: Ufficio Decessi

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela: Avverso il provvedimento di rifiuto da parte dell'ufficiale di stato civile, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale di Cagliari ai sensi dell'Art. 95 D.P.R. 396/2000.

Titolare del potere sostitutivo : Giovanni Mario Basolu Mail: giovanni.basolu@comune.cagliari.it

Ulteriori informazioni

Risultati indagini di customer satisfaction: -

Riferimenti normativi: Artt. 72 e 73 D.P.R. 396/2000 – Regolamento di stato civile - - Art. 1 ss D.P.R. 285/1990 D.P.R. 10.9.1990 n.285 – Regolamento di Polizia Mortuaria - - Deliberazione de C.C. n. 9/2005 - Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Cagliari.

Data aggiornamento: 02/12/2015