Salta al contenuto

Sabato 23 Settembre 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar utility
Corpo

Dettaglio tipologia procedimento

L’autorizzazione al trasporto deve essere rilasciata per il trasporto della salma o ceneri o resti sia in territorio comunale che in quello di altro Comune. Deve essere rilasciata anche nel caso di trasporto all’estero.
Iter del procedimento

Modalità di avvio:  Di parte

Descrizione:  L’istanza deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile il quale, riscontrate le condizioni di ammissibilità, rilascia la prescritta autorizzazione. L'autorizzazione al trasporto é subordinata all' autorizzazione al seppellimento, rilasciata dall'ufficiale di stato civile, non prima di 24 ore dal decesso o all’autorizzazione alla cremazione.

Soggetti esterni, nonché, strutture interne coinvolte nel procedimento:  Asl, procura della repubblica, imprese funebri, comuni

Procedimenti correlati interni: Termini del procedimento:
  • Decorrenza termine:  Ricezione istanza
  • Fine termine:  30 giorni dalla formalizzazione dell’istanza. -
  • Tempo medio:  5 gg
  • Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale:  No

Provvedimento finale:  Rilascio autorizzazione

Responsabile del procedimento e Unità Organizzativa competente

Unità organizzativa competente del procedimento:  Servizio Affari Generali, Demografico, Decentramento, Elettorale, Cimiteriale - Ufficio Stato Civile - Denunce di morte – Indirizzo: Piazza Alcide De Gasperi 2 - piano 2 – Telefono: +39 070 6778401 / 6778432 – Fax: +39 070 6778503
Dirigente: Alessandra Serenella Piras – eMail: serenella.piras@comune.cagliari.it

Responsabile del procedimento: Alessandra Serenella Piras – eMail: serenella.piras@comune.cagliari.it

Organo competente adozione provvedimento finale: Servizio Affari Generali, Demografico, Decentramento, Elettorale, Cimiteriale - Ufficio Stato Civile - Denunce di morte
Dirigente: Alessandra Serenella Piras – eMail: serenella.piras@comune.cagliari.it

Modalità per richiedere informazioni sul procedimento: Personalmente presso l'ufficio denunce di morte - Piazza Alcide De Gasperi 2 - piano 2 - Telefono: 070 6778683 / 6778483 – Fax: 070 6778503 - Municipalità di Pirri Via Alberto Riva Villasanta, 35 - Telefono: +39 070 6778838 - o rivolgendosi ai recapiti telefonici e di posta elettronica indicati nel sito web istituzionale.

Modalità e informazioni per presentare l'istanza
Procedura informatizzata online: Non previsto

Altre modalità di invio: Non previsto

Atti e documenti a corredo dell'istanza: Non devono essere allegati particolari documenti salvo nel caso di trasporto all’estero. In tal caso dovrà essere allegato: - •passaporto mortuario se il Paese ove verrà introdotta la salma è un paese aderente alla Convenzione di Berlino - - •autorizzazione di estradizione di salma/resti mortali/ceneri se il paese è non aderente alla convenzione di Berlino. - L’ufficio provvederà poi al rilascio della relativa autorizzazione.


Modulistica reperibile presso: ufficio stato Civile di Cagliari e della Municipalità di Pirri

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela: Avverso il diniego di rilascio autorizzazione al trasporto è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.

Titolare del potere sostitutivo : Giovanni Mario Basolu Mail: giovanni.basolu@comune.cagliari.it

Ulteriori informazioni

Risultati indagini di customer satisfaction: -

Riferimenti normativi: DPR n. 285 del 10/09/1990 - - DPR 396/2000 -

Data aggiornamento: 02/12/2015